I vantaggi della Canapa sul nostro Pianeta

I vantaggi della Canapa sul nostro Pianeta

Abbiamo parlato diverse volte di quanto il CBD sia un principio davvero molto importante ed utile per il benessere Psicofisico delle persone e degli animali ma, oggi più che mai, siamo certi che la coltivazione di canapa può essere davvero una mossa vincente per il nostro pianeta.

La pianta di Canapa fornisce un’alternativa naturale per poter vivere in Armonia con l’ambiente e con l’ecosistema.

Considerando che la Canapa può essere utilizzata in tutte le sue parti, vediamo insieme alcuni principali modi, tutti scientificamente studiati e documentati, in cui può rappresentare davvero una svolta positiva per il nostro futuro:

  • La Canapa, con la sua coltivazione, è in grado di prevenire l’inquinamento da pesticidi.
    A differenza del cotone o del lino, la Canapa è una pianta che resiste naturalmente ai parassiti senza necessitare di pesticidi che, penetrando nel terreno, possono essere davvero fonti inquinanti di terreni e falde acquifere. Aumentando le coltivazioni di Canapa potremmo quindi ridurre la nostra esposizione ad inquinanti pericolosi per la salute.
  • Sapevi che dalla Canapa si ottengono plastiche biodegradabili?
    Alla base della plastica che utilizziamo tutti i giorni abbiamo la cellulosa derivata dal petrolio, considerabile altamente tossica. La Canapa, invece, può essere considerata la più grande produttrice di cellulosa biodegradabile al mondo, perciò perché riempirci di scarti nocivi quando potremmo utilizzare la Canapa per produrre materie plastiche e riciclare quindi un prodotto che è 100% naturale?
  • La Canapa, fonte di materie prime.
    Un solo ettaro di canapa riesce a produrre annualmente più carta di quanta non riescano a farne quattro ettari di alberi. Considerando inoltre che, a differenza delle altre piante, la canapa cresce molto rapidamente, potremmo davvero utilizzarla come fonte e vera materia prima per legno e carta.
  • La Canapa come prodotto alimentare.
    E’ considerata un vero Superfood privo di glutine. I semi di Canapa sono una delle fonti di cibo più antiche ed allo stesso tempo ricche e nutritive in quanto forniscono all’organismo vitamine, aminoacidi e molto altro ancora. Considerando che, a differenza di molte altre coltivazioni questa cresce in moltissime zone del pianeta, potremmo risparmiare con il suo utilizzo anche moltissimo trasporto aereo.
  • La Canapa e gli abiti sostenibili.
    Attualmente, circa l’80% di vestiti sono realizzati con fibre sintetiche derivate dal petrolio; il loro smaltimento o riciclaggio è quindi molto dannoso per l’ambiente. Non dimentichiamoci che anche i vestiti di cotone, come abbiamo già detto, hanno un impatto davvero grande sul nostro pianeta. Il rendimento di una pianta di Canapa rispetto a quella del cotone sarebbe nettamente superiore e sostenibile, considerandone la coltivazione ecologica e la crescita molto rapida.

La Capana ha veramente il potere di lasciare un pianeta più pulito e verde alle generazioni del futuro. Iniziare ad utilizzarla e ad utilizzarne i suoi prodotti potrebbe essere un inizio per un mondo migliore.

Noi ci siamo innamorati di questa pianta già da tempo; con tanto amore e dedizione la coltiviamo e produciamo i nostri prodotti, come:

Torna al blog

Lascia un commento